Eventi futuri

  Domenica 28 aprile2019

   Valeria Lariccia

Questo studio ha organizzato negli anni innumerevoli workshop, sempre attento a creare nuovi set e situazioni mai banali.

Il motto “La pratica sconfigge la grammatica “ , credo sia sempre valido anche se come fotografo, cerco sempre di aggiungere le spiegazioni più utili per capire come organizzare un set di luci e come entrare nello spirito giusto.


Oggigiorno siamo invasi da una marea di “pseudoworkshop” che nascono come funghi, senza nessuna cura delle luci e dello  “spirito” che anima la fotografia, che ,come ricorda la sua radice linguistica è la scrittura con la luce.


La sala posa adibita ai workshop è molto spaziosa e poliedrica, ha strutture per l’ aggancio di flash dall’ alto e innumerevoli accessori per il completo controllo della luce.


La mia esperienza in campo fotografico mi ha portato a ridurre notevolmente il numero massimo di iscritti, affinchè ogni partecipante possa vivere un esperienza unica e personale della fotografia.


Insisto parecchio sull’ uso dell’ esposimetro come metodo per ottenere immagini corrette e spero che in futuro, grazie a questa pratica, molti fotoamatori  abbiano un approccio più “ professionale” allo scatto.


Tantissimi tipi di set sono stati realizzati in questi anni di lavoro.


Cascate d’ acqua, getti di farina e di latte, strutture circolari e dalle forme più svariate, bodypainting integrali in oro e argento.


Tutto questo per soddisfare la crescente voglia di originalità , che spesso manca ormai nell’ era del web dove tutti si improvvisano fotografi.



Contrariamente a quello che pensano in molti, un workshop non è una scuola di fotografia.

Penso che sia un occasione per conoscere meglio un certo ”stile” e un particolare modo di intendere

la fotografia. La partecipazione a un evento così personale deve nascere prima di tutto da un certo interesse per lo stile di un fotografo di cui si ammirino i lavori.

La preparazione dello studio, delle luci e la scelta della modella “giusta” sono fondamentali per organizzare un workshop.